01.06.17 Gli studenti della Scuola Media Valsalva nel Paddock dell’Autodromo per il corso antincendio tenuto da CEA e ISQ

Imola, 1 giugno 2017 – Si è svolto questa mattina nel Paddock dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari il corso antincendio tenuto dalla CEA Squadra Corse, “vinto” dalla Scuola Media Valsalva per essere stato l’istituto che ha partecipato con più elaborati (130) alla sesta edizione del concorso “Un Autodromo come vicino di casa”, organizzato da Formula Imola. Presenti gli studenti delle classi terze, mentre ad inizio del nuovo anno scolastico sarà la volta di quelli di prima e seconda.

Sotto la guida altamente specializzata, ma anche coinvolgente degli istruttori ISQ e dei “Leoni” di CEA Squadra Corse,  gli alunni hanno potuto rendersi conto di cosa significhi il pericolo derivante dal fuoco, a cosa serva un estintore, quali siano le tecniche da mettere in campo perché un incendio non si sviluppi. Dopo la lezione teorica, si è passati alla pratica: guidati da gesti esperti, i ragazzi sono intervenuti direttamente sul fuoco con gli estintori per capire, in modo concreto, il corretto comportamento da tenere davanti alle fiamme.

Un messaggio importante, per insegnare ai giovani che, anche nelle condizioni di pericolo, se allenati a riconoscerlo e consapevoli delle potenzialità degli strumenti a disposizione, si può decidere di affrontare l’emergenza in tutta sicurezza.