04.09.21 SECONDA GIORNATA DELL’ACI RACING WEEKEND. SUCCESSI PER AGOSTINI – FERRARI (GT SPRINT), TAVANO (TCR), POLLINI (SPORT PROTOTIPI)

Imola, 4 settembre 2021Seconda giornata all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari dell’ACI Racing Weekend. In pista, per le ultime qualifiche e le prime sei gare, le categorie Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, TCR Italy, Campionato Italiano Sport Prototipi, Mini Challenge, BMW M2 CS Racing Cup Italy e Topjet Fx2000-FX2.

Duello senza esclusione di colpi tra Audi e Ferrari nella gara del Campionato Italiano Turismo Sprint. Ad imporsi è stata la R8 LMS guidata da Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari, che hanno avuto la meglio nei confronti della Ferrari 488 con al volante Daniele Di Amato. Particolarmente intensa la battaglia tra Ferrari e Di Amato, con il primo che ha retto alla grande la pressione del pilota del team RS Racing, chiudendogli tutte le porte con grande decisione. A completare il podio la Lamborghini Huracan guidata da Alex Frassineti e Alberto Di Folco.

Spettacolare ed avvincente la gara del TCR Italy, risoltasi in volata a favore di Salvatore Tavano (Cupra Leon Competicion) nei confronti di Nicola Baldan (Hyundai i30 N). In testa sin dal via, Tavano si è fatto raggiungere da Baldan e dal quel momento è iniziato un marcamento asfissiante che preannunciava un finale al cardiopalma. E in effetti ad un paio di tornate  dalla conclusione, Baldan è andato all’attacco e ci è voluta una difesa strenua di Tavano per portare a casa la vittoria. Positiva la prestazione di Michele Imberti (Cupra Leon Competicion), che ha portato a casa una merita terza posizione.

Vittoria autorevole di Matteo Pollini nel Campionato Italiano Sport Prototipi. Scattato dalla seconda casella, ha preso subito il comando delle operazioni, riuscendo a resistere con determinazione agli attacchi di Davide Uboldi, minaccioso soprattutto alle ripartenze dopo safety car. Arrivo in volata per il terzo gradino del podio, con Rocco Mazzola che è riuscito ad avere la meglio nei confronti di Ruiz Fidel Castillo.

Gara in pratica di soli 5’ + un giro  nella Mini Challenge causa entrata della safety car. Alla ripartenza Luca Attianese ha ribadito la sua superiorità allungando progressivamente e andando ad imporsi nei confronti di Roberto Gentili, che era scattato dalla pole position, con un vantaggio di oltre 2”. Terzo gradino del podio in solitaria per Ugo Federico Bagnasco.

Successo agevole nella BMW M2 CS di Luigi Ferrara, che ha guidato la corsa sin dall’inizio. Qualche grattacapo glielo ha creato Alex Caffi, costretto però al ritiro a metà gara. Da quel momento per Ferrara è stata una tranquilla cavalcata verso la bandiera a scacchi, con un occhio a Gustavo Sandrucci, che comunque è rimasto sempre a debita distanza. Il terzo posto è finito nella mani di Lorenzo Marcucci, staccato di quasi 18” dal vincitore.

Nella Topjet Fx2000, fuori classifica Francesco Simonazzi, primo al traguardo, e penalizzato di 25” per jump start Bernardo Pelllegrini, che si era piazzato alle sue spalle, il successo è andato a Renato Papaleo, che nel finale ha tenuto sotto controllo il ritorno di Dino Rasero, non offrendogli mai un’occasione di attacco. In terza posizione ha concluso Andrea Benalli.