05.09.21 VITTORIE DI GUIDETTI – DE LUCA (GT SPRINT), CECCON (TCR), POLLINI (PROTOTIPI) NELLA GIORNATA CONCLUSIVA DELL’ACI RACING WEEKEND

Imola, 5 settembre 2021Si è concluso con la disputa delle ultime sei gare il secondo appuntamento stagionale all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari dell’ACI Racing Weekend. In pista le categorie Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, TCR Italy, Campionato Italiano Sport Prototipi, Mini Challenge, BMW M2 CS Racing Cup Italy e Topjet Fx2000-FX2.

Clamoroso colpo di scena nella gara 2 del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. A tre giri dalla fine, dopo essere riuscito finalmente a passare in testa, Daniele Di Amato (Ferrari 488) ha visto infrangere i sogni di gloria dopo essersi girato nel tentativo di passare un doppiato che non gli ha lasciato spazio. A subirne le conseguenze è stato anche Alex Frassineti (Lamborghini Huracan), colpito dalla Ferrari nel rimbalzo, che è riuscito lo stesso a concludere la gara al sesto posto con la vettura rovinata. Il successo è andato così alla Honda NSX con al volante Jacopo Guidetti e Francesco De Luca, che hanno preceduto i vincitori di gara 1, Lorenzo Ferrari – Riccardo Agostini (Audi R8 LMS), terzo gradino del podio per Stefano Comandini – Marius Zug (BMW M6).

Tre safety car e tanti contatti hanno contraddistinto gara 2 del TCR Italy. A transitare per primo sotto la bandiera a scacchi è stato Kevin Ceccon (Hyundai i30 N), che ha così riscattato alla grande lo zero della gara del sabato. Dietro di lui si è piazzato Nicola Baldan (Hyundai i30 N), ma la penalizzazione di 5” per taglio di curva lo ha fatto retrocedere in ottava posizione. Così sui due restanti gradini del podio sono saliti l’estone Mattias Vahtel (Honda Civic FK), secondo, e il vincitore di gara 1, Salvatore Tavano (Cupra Leon Competicion).

Vittoria di Matteo Pollini nella gara 2 del Campionato Italiano Sport Prototipi, che ha così realizzato la doppietta nel weekend. Pollini ha preso il comando dopo il rientro della safety car approfittando di un errore di Rocco Mazzola, allungando poi con decisione. Qualche brivido nel finale quando Danny Molinaro gli è tornato sotto, con il giro veloce all’ultima tornata, ma Pollini è riuscito a mantenere un vantaggio sufficiente per transitare primo sotto la bandiera a scacchi. Duello per il terzo gradino del podio, che ha visto prevalere Matteo Roccadelli nei confronti di Ruiz Fidel Castillo.

È costata cara a Luca Attianese l’infrazione regolamentare commessa prima del via di gara 2 del Mini Challenge. Primo al traguardo, ha dovuto scontare una penalizzazione di 5” che lo ha retrocesso addirittura in quinta posizione. Così il successo è andato a Andrea Pietro Tronconi, che non ha pagato dazio all’errore a due giri dalla fine che gli aveva fatto perdere il comando della gara. Sui restanti gradini del podio sono saliti Roberto Gentili e Ugo Federico Bagnasco, al termine di un bel duello concluso allo sprint.

Anche in gara 2 della BMW M2 CS Racing Cup Italy, Luigi Ferrara ha dimostrato di essere il più forte andando a cogliere una indiscussa doppietta. Quasi metà corsa per liberarsi della resistenza di Gustavo Sandrucci, alla fine sesto dopo un contatto con Marco Pellegrini che gli ha fatto perdere diverse posizioni, poi strada spianata verso il successo. Ottima seconda posizione per Marco Zanasi, pilota del team Turbo Sport Imola, che ha così riscattato il passo falso del sabato. Terzo gradino del podio per Filippo Maria Zanin.

Pronta rivincita di Bernardo Pellegrini nella gara 2 della Topjet Fx2000-FX2. Persa la vittoria sabato causa penalizzazione per jump start, Pellegrini si è complicato la vita al rientro della safety car quando è stato passato da Renato Papaleo. Il vincitore di gara 1 si è difeso strenuamente ma al settimo passaggio nulla ha potuto contro l’attacco di Pellegrini. A completare il podio Dino Rasero, secondo nella prima gara.