06.04.18 Al via la settima edizione del concorso di disegno organizzato da Formula Imola e rivolto agli studenti delle scuole imolesi

Imola, 06aprile 2018 – “Le strisce pedonali: muoversi in sicurezza”: con questo titolo ha preso il via il settimo concorso di disegno organizzato da Formula Imola e patrocinato dall’Amministrazione comunale. Un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole imolesi di ogni ordine e grado i quali dovranno raccontare, attraverso i disegni, come recepiscono diritti e doveri per muoversi in sicurezza negli attraversamenti delle strisce pedonali.

Il concorso, negli anni, ha riscontrato il favore dei ragazzi, con circa 300 elaborati che, ad ogni edizione, passano al vaglio della giuria, la quale sceglie i primi tre vincitori di ogni ordine scolastico (Primaria, Secondaria e Superiore). In palio, come sempre, due pass paddock per la gara imolese della SBK: domenica 13 maggio i ragazzi saranno accompagnati in visita guidata al paddock, con spiegazione delle regole comportamentali adottate in pista ed i relativi provvedimenti in caso di trasgressione: un racconto dettagliato per far capire ai giovani che gli Autodromi non sono zone franche. Gara due potrà poi essere seguita comodamente seduti in Tribuna centrale.

Ma non è tutto: nel pomeriggio di sabato 12 maggio il vincitore della categoria Scuole Superiori potrà incontrare il proprio pilota preferito per l’autografo del disegno. In seguito lo studente sarà poi accompagnato in visita al Team, alla Race Control, al Podio ed alla Sala Cronometristi. Confermato anche il  premio collettivo per l’Istituto che presenterà il maggior numero di elaborati: una lezione in ambito antincendio, tenuta dalla CEA. Teoria e pratica, per istruirsi su come sedare un incendio utilizzando i giusti strumenti (in base alla tipologia del fuoco) ed imparando a maneggiare un estintore. La speciale lezione vedrà la partecipazione di studenti, docenti e dirigente scolastico.

I disegni, primi classificati di ogni categoria, saranno poi esposti nel Museo dell’Autodromo. Il termine ultimo per la consegna degli elaborati, presso la Segreteria della scuola di appartenenza, è giovedì 26 aprile. La premiazione avverrà martedì 8 maggio, alle ore 17, in Autodromo.

Pier Giovanni Ricci (Direttore Generale Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari): “Le strisce pedonali, ma, soprattutto, come affrontarle per muoversi evitando i pericoli: un argomento importante che coinvolge, indistintamente, l’incolumità di tutti. Un tema, quello dell’edizione 2018, che vuole porre l’attenzione, non solo sulla sicurezza, ma anche sul senso civico delle nuove generazioni, binomio al quale, come Formula Imola, siamo particolarmente sensibili”.