07.10.18 Gran finale del Porsche Festival all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari: nella Carrera Cup Italia vittoria di Iaquinta, titolo a Quaresmini

Imola, 07 ottobre 2018 – Non sono mancate le emozioni nella gara decisiva per l’assegnazione del titolo della Porsche Carrera Cup Italia, disputata all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari nell’ambito del Porsche Festival, che ha celebrato i 70 anni della Casa automobilistica tedesca.

La gara sembrava indirizzata per Gianmarco Quaresmini, leader del campionato, e secondo in scioltezza dietro lo scatenato Simone Iaquinta, poi vincitore. Ma la Safety Car prima e la bandiera rossa poi per lo spettacolare incidente capitato a Simone Pellegrinelli, fortunatamente senza conseguenze, ha rimescolato un po’ le carte.

Al nuovo start Quaresmini non è apparso così incisivo, facendosi passare sia da Alessio Rovera che da Diego Bertonelli, suoi rivali per il titolo. Per fortuna il vantaggio accumulato nella prima parte gli ha permesso di tenere sotto controllo la situazione, e alla fine si è ritrovato terzo per la somma tempi, dietro a Tommaso Mosca, conquistando un meritato titolo. Solo decimo Bertonelli, penalizzato di 10” per sorpasso in regime di Safety Car, risultato che gli è costato anche il secondo posto nella classifica di campionato a vantaggio di Rovera per differenza numero di vittorie.