|
Circa 150 Esordienti si sono sfidati sull’asfalto dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola per conquistare i titoli di campione regionale e campione provinciale di Bologna nella gara denominata “Memorial Luciano Pezzi” nella mattinata di domenica 29 luglio. Nel pomeriggio, il “Memorial Ivo Mingotti” per Allievi ha chiuso il 17° Gp Fabbi Imola organizzato dalla Ciclistica Santerno, con al via ben 155 atleti.
La gara clou, quella riservata agli Allievi, è stata naturalmente condizionata dal caldo e dal vento, due elementi che hanno fatto selezione. Alla fine è stato un gruppetto ristretto a giocarsi il successo in volata, dopo che un paio di tentativi di fuga erano stati rintuzzati all’inizio dell’ultimo giro. Ad imporsi, grazie ad uno sprint imperioso, è stato Lorenzo Fortunato, che ha avuto la meglio su Alex Maroni e Vincenzo Albese
Tra gli Esordienti primo anno, al secondo dei sette giri in programma è andato in fuga Lorenzo Casadei che è transitato al comando sia al traguardo volante del terzo giro e al Gran premio della Montagna nel corso del quinto giro. Casadei ha proseguito fino all’ultimo giro nella sua azione solitaria, resa ancora più pregevole dal forte vento, e nel finale è stato raggiunto da Massimiliano Benatti. I due si sono giocati il successo allo sprint e a vincere è stato Casadei, che ha conquistato il titolo di campione regionale; campione provinciale bolognese è Luca Giliberto, quinto classificato.
Nella gara degli Esordienti di secondo anno, tanti tentativi di fuga ma non si sono registrate azioni in grado di decidere la corsa. Così la gara si è decisa allo sprint, vinto dall’albanese Klaudio Keci. Il titolo di campione regionale è andato così al secondo classificato Davide Muratori mentre il titolo di campione provinciale bolognese se l’è aggiudicato Nicolò Gozzi quinto classificato.
|