19 FEBBRAIO 2023 – CARNEVALE DEI FANTAVEICOLI


L’Autodromo torna ad essere teatro della partenza della Sfilata dei Fantaveicoli, il carnevale ecologico, giunto alla sua 26° edizione che vuole valorizzare il rispetto per l’ambiente, sensibilizzare alle emissioni zero, alla mobilità sostenibile, al riciclo e al riuso dei materiali. Schieramento e partenza dal rettilineo, con la carovana che sfila fino in Piazza Matteotti nel centro storico di Imola.

Ma Cos’è un Fantaveicolo? Si tratta di un veicolo che può mescolare fantasia, creatività, ingegnosità, colore, stravaganza, ironia. Può essere creato in modo originale ed unico, importante che sia caratterizzato anche in modo tematico, con un soggetto, un mascheramento ed un abbellimento a scelta.

Altro elemento indispensabile: il movimento del veicolo non può avvenire con l’utilizzo di motori inquinanti ma deve essere Ecologico! Quindi qualsiasi soluzione senza motori va bene (a spinta, a pedali, a traino, a vela, ad elica, etc) oppure con motori ad ‘emissione zero’ (ad energia elettrica, a pannelli solari, ad aria compressa, ecc).

Un apposito concorso coinvolge tutti i partecipanti che sfilano nella grande parata. Ma la festa non si esaurisce qui: il concorso e la sfilata dei gruppi mascherati, il Carnevale dei Bambini e dei Ragazzi, i laboratori per i più piccoli arricchiscono il clima di festa e divertimento in tutta la città.

Maggiori informazioni: facebook.com/carnevale.deifantaveicoli/