21-23 GIUGNO 2024 – PORSCHE CUP SUISSE

blank

La Porsche Sports Cup Suisse, campionato sportivo per i clienti Porsche, si inserisce a metà strada tra la Porsche Sport Driving School Suisse e i campionati monomarca Porsche per i piloti professionisti.

A correre sono sia le vetture Porsche omologate per la circolazione su strada, sia quelle preparate da competizione, a testimonianza del dna sportivo che è fondamento e segno distintivo di ogni creazione della casa di Stoccarda.

La Porsche Cup Suisse dà appuntamento ai piloti in sei round su altrettanti circuiti tra Austria, Francia e Italia. Ad Imola, tracciato presente da anni nel calendario, le 80 Porsche iscritte si sfideranno sul format “Sprint und Endurance”.

«Il motorsport è compreso in modo indissolubile nel DNA di Porsche. Molti nostri clienti amano sperimentare le prestazioni di una Porsche sui circuiti di gara», afferma Michael Glinski, CEO di Porsche Schweiz AG. «Il campionato monomarca svizzero offre a tale scopo il palcoscenico perfetto: combina un ambiente professionale con un’atmosfera familiare».

Nella Porsche Drivers Competition Suisse, i partecipanti potranno partire con vetture di serie con assetto da strada. Invece del giro più veloce, l’obiettivo di questa gara di regolarità è riprodurre il proprio tempo di riferimento con la maggior precisione possibile. Ogni fine settimana, dopo le prove e le qualifiche, si svolgeranno una gara più breve e una più lunga su un numero di giri quasi raddoppiato. La suddivisione in due gruppi è nuova: i cosiddetti concorrenti Classic guideranno esclusivamente in base all’istinto – per loro saranno vietati telefoni cellulari, cronometri, sistemi di cronometraggio e simili. Nella classifica Chrono, invece, i partecipanti potranno utilizzare dei mezzi moderni per determinare i propri tempi sul giro.

Nella Porsche Sprint Challenge Suisse conta la gara vera e propria nonché le posizioni in pista: qui le auto da corsa purosangue lotteranno a ruote e specchi affiancati per le vittorie e i piazzamenti. In generale, la Sprint Challenge si divide nei gruppi GT3 Cup, GT4 Clubsport e Open GT. A seconda della generazione e delle specifiche della vettura Porsche, questi raggruppamenti sono ulteriormente suddivisi in classi.

Inoltre, sono previsti due diversi formati di gara. Nelle gare sprint di 30 minuti, i gruppi sono divisi. Per le gare di durata, i partecipanti si schierano in un campo di partenza misto. In queste corse endurance, che superano le 100 miglia o 161 chilometri, è obbligatorio un pit stop ed è possibile, ma non obbligatorio, un cambio del pilota. I punti continueranno a essere assegnati esclusivamente all’interno delle varie classi.

Maggiori informazioni: www.porsche.com/swiss

Archived: 25-27 JUNE 2021 – PORSCHE CUP SUISSE

The Porsche Sports Cup Suisse, a sports championship for Porsche customers, is halfway between the Porsche Sport Driving School Suisse and the Porsche brand championships for professional drivers in the world of motor racing. Imola has been for several years an appointment that never fails to be present  in the Porsche Cup Suisse calendar.

More informations: www.porsche.com/swiss