REGOLAMENTO GENERALE AUTODROMO INTERNAZIONALE “ENZO E DINO FERRARI”

SCARICA REGOLAMENTO PDF DOWNLOAD GENERAL REGULATIONS PDF

“REGOLAMENTO GENERALE AUTODROMO INTERNAZIONALE ENZO E DINO FERRARI”

 

L’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (BO), Piazza Ayrton Senna da Silva n. 1, costituente nell’insieme il “Polo Funzionale Autodromo” di Imola (d’ora innanzi “Autodromo di Imola”), è suddiviso in più sub-ambiti interconnessi e strettamente interdipendenti tra cui spazi direttamente gestiti da Formula Imola S.p.a., con sede in Imola (BO), Piazza Ayrton Senna da Silva n. 1, CF e P.IVA 02823951203 (di seguito il “Gestore”) con la finalità di porre a disposizione temporaneamente a terzi le strutture od ospitare test tecnici, prove veicoli, corsi di guida, gare, manifestazioni sportive, eventi di spettacolo e culturali in genere, concerti, fiere. L’utilizzo di quanto di pertinenza del Gestore, e più in generale dell’Autodromo di Imola allorquando necessario, è disciplinata dal presente Regolamento (di seguito il “Regolamento”) e dal rapporto contrattuale particolare, di volta in volta, concluso tra il Gestore e il Cliente (di seguito il “Contratto”):

 

Art. 1 – Definizioni

1.1 Autodromo di Imola: spazio territoriale omogeneo per caratteristiche morfologiche e funzionali consolidatosi nel tempo, della porzione di territorio interessata – quale area di sedime – alle attività dell’Autodromo, da individuarsi in tutta l’area posta entro le recinzioni perimetrali esterne della struttura indipendentemente dalla peculiare circostanza che all’interno di essa vi siano proprietà pubbliche e private, la presenza di altri impianti sportivi (stadio comunale, campi da tennis), strade utilizzate quali percorsi di collegamento interno che sono anche aperte alla circolazione pubblica, un parco pubblico, ed attività commerciali in quanto il tutto è da intendersi funzionale, legittimamente dedicato o  coinvolto,  direttamente od indirettamente, nelle attività sportive di carattere motoristico tanto da costituire un unicum e parte integrante o pertinente all’attività svolta nell’infrastruttura o luogo accessibile al pubblico; 

1.2 Area Motoristica: ambito dell’Autodromo di Imola in gestione a Formula Imola S.p.a.;

1.3 Pista: tracciato e pit lane;

1.4 Area aperta al pubblico: aree accessibili ai visitatori e/o al pubblico (tribune, prati, luoghi ove viene disciplinato o subordinato l’accesso al possesso di un titolo etc);

1.5 Impianti: Paddock e Box.

 

Art. 2 – Ambito di applicazione

2.1 Il presente Regolamento disciplina l’accesso all’Area Motoristica delle persone e dei veicoli nonché l’uso della Pista, degli Impianti e delle aree Aperte al Pubblico.

2.2 Ogni disposizione (tariffe, orari, ecc.) emessa dal Gestore ed esposta nelle apposite bacheche poste negli Impianti, all’interno dell’Area Motoristica o dell’Autodromo di Imola costituisce parte integrante del Regolamento ed i trasgressori saranno passibili di immediato allontanamento dallo stesso.

2.3 Devono in ogni caso intendersi esclusi dall’utilizzo da parte di terzi, salvo espressa autorizzazione del Gestore, i locali destinati agli uffici della Direzione del Gestore e i relativi servizi, gli uffici tecnici, il centro medico, la portineria, i magazzini, i locali sedi di impianti tecnologici e comunque tutti quelli utilizzati dal Gestore o riservati dal medesimo a soggetti terzi in forza di accordi specifici.

 

Art. 3 – Ingresso all’Area motoristica

3.1 L’accesso da parte del pubblico, degli utenti della Pista, dei Conducenti di veicoli, dei visitatori, dei partecipanti, del personale al seguito e degli ospiti delle attività nonché del personale compreso quello di servizio è soggetto all’osservanza delle prescrizioni, delle modalità e degli orari stabiliti insindacabilmente dal Gestore ovvero, nei casi di manifestazioni, dai relativi programmi e regolamenti, oltre che al preventivo pagamento (se previsto) delle relative tariffe.

3.2 Non sono ammessi all’Area Motoristica ragazzi di età inferiore ad anni 14 (quattordici) se non accompagnati da adulti. È vietato introdurre cani ed animali di qualsiasi genere, eccezion fatta per i cani a servizio di persone diversamente abili e delle forze dell’ordine.

3.3 L’eventuale titolo di accesso è personale e non potrà essere ceduto a terzi, salvo i casi secondo le modalità previste dalla normativa di legge in materia o dal Gestore.

3.4 Per l’accesso può essere richiesto il possesso di un documento di identità valido, da esibire anche a richiesta del personale in servizio, per verificare la corrispondenza tra il titolare dell’eventuale titolo di accesso ed il possessore dello stesso.

3.5 L’eventuale titolo di accesso va conservato fino al termine della manifestazione e all’uscita, che dovrà avvenire nei termini e con le modalità stabilite dal Gestore.

3.6 Il pubblico che assiste alle attività deve accedere esclusivamente alle zone ed aree previste dall’eventuale titolo (biglietto, pass, tessera etc) ed è parimenti interdetto l’accesso a particolari aree interne, che sono specificatamente regolamentate e per le quali è previsto il rilascio di specifici pass d’accesso ovvero interdette.

3.7 L’accesso all’Autodromo di Imola od all’Area Motoristica può essere interdetto a soggetti privi dei necessari titoli abilitativi, qualora questi ultimi siano obbligatori in base alla normativa vigente in contrasto all’emergenza sanitaria da Covid-19.

 

Art. 4 – Norme generali per l’uso dell’Area aperta al pubblico

4.1 Le persone e veicoli ammessi sono tenuti ad uniformarsi alle disposizioni impartite dal personale del Gestore ed evitare qualsiasi comportamento idoneo a costituire pericolo per la propria e/o altrui incolumità, come, ad esempio, accedere alle aree interdette al pubblico ed a rispettare le proprietà private.

4.2 Non è consentito introdurre armi o oggetti contundenti, razzi, bengala, fuochi artificiali e petardi ovvero altri strumenti per l’emissione di fumo o di gas visibile, materiale infiammabile e sostanze nocive. E’ altresì vietato introdurre o detenere  pietre, coltelli, oggetti atti ad offendere o idonei ad essere lanciati, sistemi per l’emissione di raggi luminosi (puntatori laser) e altri oggetti che possano arrecare disturbo ovvero pericolo all’incolumità di tutti i soggetti presenti.

4.3 E’ vietato sostare in prossimità di passaggi, uscite, ingressi, lungo le vie di accesso, di esodo, ed ogni altra via di fuga senza giustificato motivo. E’ altresì vietato arrampicarsi sulle strutture presenti o realizzare costruzioni, anche a carattere precario.

4.4 E’ vietato danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture, servizi presenti od alberature.

 

Art. 5 – Norme generali per l’uso della Pista e degli impianti

5.1 Salvo espressa deroga scritta da parte del Gestore, l’uso della Pista è consentito negli orari compresi dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30, e può essere concesso in esclusiva oppure senza esclusiva, (contemporaneamente, cioè, ad altri utenti) come di seguito specificato.

5.2 Uso della Pista in esclusiva:

– l’esclusiva è attribuita a richiesta del Cliente oppure direttamente dal Gestore a seconda del tipo dei veicoli e dell’utilizzo della Pista;

– può essere concesso per una o più giornate e con o senza servizi di supporto tecnico aggiuntivi; le relative condizioni e tariffe saranno stabilite di volte in volta dal Gestore, in base alla natura, durata, importanza anche sportiva della manifestazione, dell’impatto ambientale dell’attività ed ai servizi richiesti;

5.3 Uso della Pista senza esclusiva:

– potranno essere ammessi contemporaneamente in Pista veicoli di più Clienti, secondo i parametri definiti dal Gestore ed a suo insindacabile giudizio;

– può essere concesso per una o più giornate e con o senza servizi di supporto tecnico aggiuntivi; le relative condizioni e tariffe saranno stabilite di volte in volta dal Gestore, in base alla natura, durata, importanza anche sportiva della manifestazione e dell’impatto ambientale dell’attività ed ai servizi richiesti.

5.4 Il numero dei veicoli che potranno circolare contemporaneamente in Pista sarà stabilito di volta in volta dal Gestore.

5.5 L’ingresso alla Pista ed agli Impianti è consentito esclusivamente ai Conducenti, ai meccanici ed a quanti espressamente autorizzati. E’ fatto divieto camminare lungo la Pista eccetto nella fascia antistante i box di riferimento, sempre rispettando l’apposita segnaletica e le istruzioni del personale.

5.6 L’accesso alla Pista è riservato esclusivamente ai maggiorenni, salvo espressa deroga da parte del Gestore.

5.7 L’uso della Pista, anche parziale, può essere negato dal Gestore a suo insindacabile giudizio, senza l’obbligo di fornire specifiche giustificazioni.

5.8 Non sono consentite in Pista le attività di montaggio, smontaggio e riparazioni dei veicoli.

5.9 Lo stoccaggio di qualsiasi materiale infiammabile (es. benzina, oli lubrificanti etc.) non è consentito in Pista  ed all’interno dei box. 

      Eventuali sostanze infiammabili potranno essere detenute in quantitativo strettamente necessario per l’attività giornaliera.

5.10  E’ assolutamente vietato provare veicoli nei Paddock se non preventivamente concordato per iscritto con il Gestore.

5.11 La circolazione da parte di qualsiasi veicolo è subordinato alle seguenti regole:

  • zona Paddock: velocità massima 30 km/h;
  • zona Pit Lane:  velocità massima 60 km/h;

5.12 Le competizioni e le gare sportive, di qualunque specie e natura, devono essere preventivamente autorizzate dalle autorità sportive ed amministrative competenti.

 

Art. 6 – Norme di comportamento dei Conducenti

6.1 L’accesso alla Pista è ammesso esclusivamente per i veicoli dotati di ruote ricoperte da pneumatici in gomma ed è subordinato alla sottoscrizione, da parte di ciascun Conducente e delle persone eventualmente trasportate, della dichiarazione di consenso informato ed esonero di responsabilità nei confronti del Gestore e, su richiesta, all’esibizione ed eventuale copia di un valido documento di abilitazione alla guida, e può avvenire solo dopo aver ricevuto dall’incaricato il permesso di ingresso. 

6.2 Ciascun Conducente è tenuto ad osservare in pista un comportamento corretto, leale e responsabile nei confronti degli altri Conducenti e del personale di servizio. All’interno dell’Autodromo è obbligatorio procedere a velocità moderata, e comunque adeguata alle condizioni del terreno, del traffico, della visibilità, alla possibile presenza di pedoni, ecc. In caso di affollamento procedere a passo d’uomo.

6.3 Sono tassativamente vietate gare non autorizzate e scommesse tra i Conducenti e gli utilizzatori.

6.4 Su ogni vettura o motoveicolo è ammesso il solo Conducente che abbia compiuto i diciotto (18) anni di età, salvo espressa deroga scritta da parte del Gestore.

6.5 I Conducenti:

  – devono attenersi alle istruzioni fornite dal personale incaricato;

  – devono astenersi dall’assumere bevande alcoliche e sostanze stupefacenti prima e durante l’attività di guida;

  – devono astenersi dall’uso di apparecchi radiotelefonici od altri devices elettronici che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante durante l’attività di guida e dall’entrare ed usare in pista telecamere on board salvo espressa autorizzazione da parte del Gestore;

– motociclisti e gli eventuali trasportati, hanno l’obbligo di indossare un idoneo abbigliamento tecnico protettivo da pista della propria taglia e costituito almeno da: casco integrale protettivo, tuta di pelle dotata di imbottiture e protezioni, paraschiena, guanti e stivali, il tutto omologato;

 – gli automobilisti e gli eventuali trasportati hanno l’obbligo di guidare con le cinture di sicurezza ben allacciate indossando un idoneo abbigliamento protettivo da pista della propria taglia e costituito almeno da: il casco integrale protettivo omologato, guanti, tuta e calzature idonee.

6.6 Ciascun Conducente è tenuto a verificare che il veicolo che intende usare sia perfettamente idoneo alla prova da effettuare, assumendosi al riguardo ogni responsabilità per gli eventuali incidenti e per i conseguenti danni che derivassero alla propria persona o alle proprie cose ovvero a terzi e alle cose di questi, compresi i piloti e le persone eventualmente trasportate, gli accompagnatori, i meccanici, i partecipanti, gli spettatori ecc., nonché alle strutture dell’Autodromo di Imola, sollevando il Gestore e il personale addetto da ogni responsabilità.

6.7 In Pista è tassativamente vietato invertire il senso di marcia ovvero girare in senso orario o circolare in retromarcia.

6.8 Ciascun Conducente dovrà effettuare i primi giri di Pista a bassa velocità allo scopo di effettuare una attenta ricognizione.

6.9 E’ vietato fermarsi sulla Pista; in caso di arresto forzato, il Conducente dovrà posizionare il veicolo fuori dalla traiettoria di altri eventuali Conducenti e portarsi immediatamente in zona non rischiosa (ponendosi dietro la prima barriera di protezione utile), ed attendere l’arrivo del personale di servizio. In ogni caso è assolutamente vietato spingere il veicolo prima che tutti gli altri veicoli in Pista si siano fermati, ovvero tentare, in caso di caduta, di rimettere in piedi la moto prima che tutti i veicoli presenti in Pista si siano fermati o tutti i piloti siano stati avvertiti del pericolo, od attraversare la Pista prima che tutti gli altri veicoli presenti si siano fermati.

6.10 E’ sempre vietato attraversare la Pista a piedi ovvero con il veicolo (anche per gli accompagnatori, i meccanici, ecc.) se non nei soli momenti consentiti e appositamente regolamentati.

6.11 Qualora un Conducente rilevi un incidente di qualsiasi natura è tenuto a darne immediato avviso ai box ed al personale addetto presente lungo il tracciato.

6.12 Qualora i Conducenti intendano rientrare ai box dovranno ridurre la velocità e segnalare per tempo la loro intenzione ai Conducenti che li seguono.

6.13 Qualora il Conducente rilevi che vengano meno le condizioni di sicurezza della Pista è tenuto immediatamente a rientrare ai box ed avvisare gli addetti al percorso presenti motivando la natura del pericolo ravvisato.

6.14 Il Responsabile di Pista può, a suo insindacabile giudizio, rifiutare l’ingresso in pista ovvero ordinare il rientro immediato ai box, 

a qualunque Conducente che crei pericolo per sé e/o per gli altri utenti ovvero generi turbativa, anche a carattere ambientale.

 

Art. 7 – Segnaletica

7.1 Qualora il Gestore o gli addetti al percorso espongano od attivino, in uno o più punti della Pista:

– la bandiera gialla (segnale di pericolo), i Conducenti devono fare attenzione per la presenza di un pericolo od un ostacolo nella Pista, dovranno ridurre la velocità del proprio veicolo, non doppiare, non effettuare sorpassi nel tratto di Pista interessato dal segnale di pericolo ed essere pronti a cambiare direzione o a fermarsi, in attesa di indicazioni degli addetti al percorso ed attendere l’esposizione della bandiera verde per riprendere la normale attività;

– bandiera gialla/strisce rosse (segnale diminuzione aderenza) i Conducenti dovranno ridurre la velocità in quel tratto di pista per la diminuzione dell’aderenza;

– la bandiera verde (segnale di fine pericolo), i Conducenti possono riprendere la prova poiché il pericolo precedentemente segnalato è terminato;

– bandiera rossa (segnale di arresto), i Conducenti in Pista dovranno rallentare ed essere pronti ad arrestarsi immediatamente e rientrare nei box a velocità minima, senza effettuare sorpassi;

– bandiera nera accompagnata da un pannello nero con numero bianco del veicolo od altra indicazione atta ad identificarlo (segnale di rientro Conducente), il Conducente con il numero indicato del veicolo deve rientrare ai box al giro successivo;

 – bandiera a scacchi (segnale di fine sessione) i Conducenti devono ridurre la velocità e rientrare nei box.

Art. 8 – Opere ed Installazioni

8.1 Le eventuali opere, da eseguirsi a cura e spese del Cliente, per l’installazione degli impianti, mezzi, strutture ed apparecchi provvisori o temporanei, come ogni altra opera di sistemazione, anche provvisoria, che comunque modifichi lo stato dei luoghi e delle strutture, attrezzature e mobili di arredo esistenti, potranno essere eseguite, sentito preventivamente il Gestore, d’intesa e con l’autorizzazione degli organi tecnici preposti dal Gestore medesimo attenendosi sempre a quanto indicato nel Regolamento sulla Sicurezza ed ad ogni disciplina e regola sulla prevenzione degli infortuni e sulla sicurezza sul lavoro. In ogni caso, è vietata ogni manomissione (come forature e ancoraggi) delle pareti, delle pavimentazioni e dei soffitti, nonché ogni installazione o costruzione che ostruisca od ostacoli l’accesso alle entrate, ai passaggi ed alle uscite di sicurezza. Il Cliente ha l’obbligo di non installare e di non far comunque introdurre all’interno delle aree utilizzate materiale pesante e macchinari, senza la preventiva autorizzazione del Gestore, da rilasciarsi per iscritto di volta in volta. Per il trasporto di materiale all’interno dell’Area Motoristica dovranno essere adottate le cautele necessarie per evitare danni di qualunque genere all’edificio e agli arredi, danni che, qualora causati, dovranno essere risarciti dal Cliente, anche se arrecati da terzi. Le strutture e gli impianti degli allestimenti dovranno essere incombustibili, staticamente calcolati, rispondenti alle norme vigenti, sia per la regolarità di esecuzione, sia per la messa a terra.

8.2 E’ assolutamente vietato lasciare nelle aree utilizzate dal Cliente rifiuti anche di carattere speciale quali a titolo esemplificativo: pneumatici, batterie, contenitori contenenti olii/benzine e parti del veicolo in genere etc. I materiali di cui il Cliente intende disfarsi dovranno essere correttamente smaltiti a sua cura e spesa. Nell’eventualità che ciò non venga rispettato, il Cliente dovrà rimborsare i costi di smaltimento al Gestore.

8.3 Nel caso di installazione di strutture nei Paddock, è vietato fissare e/o ancorare le stesse all’asfalto od ai grigliati così da comprometterne il manto; qualsiasi soluzione che si intenda adottare a tale scopo dovrà essere preventivamente sottoposta al vaglio del Gestore e dallo stesso approvata per iscritto.

8.4 Nel caso in cui siano necessario, per lo svolgimento di una particolare manifestazione, l’allestimento di stand, gazebo, strutture rialzate, strutture complesse, ecc., occorrerà far pervenire a Formula Imola S.p.a., almeno 10 giorni prima dell’inizio della manifestazione, tutta la documentazione tecnica relativa agli allestimenti. Prima dell’inizio della manifestazione, quindi, il Cliente che ha commissionato gli allestimenti (stand, gazebo, strutture rialzate, ecc.) dovrà consegnare an Formula Imola S.p.a. la seguente documentazione:

– Relazione di calcolo timbrata e firmata da un professionista abilitato relativa a tutte le strutture montate

– Certificato di collaudo timbrato e firmato da un professionista abilitato diverso dal precedente

– Dichiarazione di fornitura e corretto montaggio da parte dell’installatore

oppure:

– Certificato di idoneità statica, di rispondenza al progetto e corretto montaggio redatto da professionista iscritto all’Ordine degli Ingegneri o Architetti che non sia intervenuto, per la struttura specifica, in nessuna fase di progettazione, direzione lavori ed esecuzione dell’opera

ed inoltre:

– Relazione sui carichi sospesi (timbrata e firmata da un professionista abilitato) se presenti

– Classe di reazione al fuoco (certificato di ignifugazione) di coperture ed eventuali pavimenti o pedane

– Certificazione (con indicazione della portata) di catene e ganci per il collegamento di eventuali zavorre

– Dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico ai sensi del D.Lgs. 37/08 rilasciata dall’installatore (elettricista che predispone l’impianto elettrico dello stand)

– Dichiarazione di conformità dell’impianto GAS (impianto di collegamento degli apparecchi di cucina alle bombole) rilasciata dall’installatore (idraulico che realizza i collegamenti).

Per installazioni all’aperto occorre dichiarare le azioni indotte dalle condizioni atmosferiche; in particolare dovranno essere indicate le misure da adottare per l’ancoraggio a terra (zavorre o altro); saranno inoltre dichiarate la velocità massima del vento a cui la struttura può resistere senza pericolo di crolli o cedimenti e le procedure da adottare in caso di superamento dei carichi di progetto. Inoltre occorre verificare che l’allestitore degli stand, dei gazebo, ecc. abbia provveduto a zavorrare le strutture montate come previsto dalle relazioni di calcolo. Eventuali carichi applicati alle “americane” (corpi illuminanti, casse acustiche, ecc.) dovranno essere assicurati alle stesse, oltre che con i propri elementi previsti ad hoc, anche da ulteriori elementi di aggancio (funi metalliche, catene ad anelli) quale garanzia di sicurezza in caso di cedimento dei propri sistemi di fissaggio. Le strutture rialzate per le riprese televisive dall’alto, se poste ad un’altezza superiore ai 2 m, dovranno essere provviste su tutti i lati verso il vuoto di parapetto a protezione dell’operatore (art. 126, D.Lgs. 81/08) e dotate di idonee scale di accesso. Prima dell’inizio della manifestazione potrà passare un tecnico, incaricato da Formula Imola S.p.a., per verificare il rispetto degli adempimenti di cui sopra. Ogni responsabilità degli allestimenti è a carico del Cliente, il quale esonera Formula Imola S.p.a. per i danni eventualmente derivati a sé medesimo ed a terzi da difetti di allestimento causati da errori di progettazione, di costruzione o di montaggio. Nel caso in cui l’allestitore arrechi danno alle strutture dell’Autodromo di Imola durante la fase di allestimento, Formula Imola S.p.a. si riserva la facoltà di sospendere lo stesso fino al completo ripristino a carico del contravventore. Ciascun allestitore dovrà contenere il proprio allestimento entro la superficie assegnatagli. In particolare, non dovranno essere occupati spazi esterni alle proprie aree di pertinenza. Se ciò non fosse possibile andranno comunque mantenute agibili le vie di fuga e dovrà essere verificato che l’occupazione temporanea delle suddette aree non costituisca pericolo per gli altri lavoratori.

8.5  Il disallestimento della manifestazione dovrà avvenire improrogabilmente, salvo diversa prescrizione, nei giorni e nelle date stabilite da Formula Imola S.p.a.. É d’obbligo riconsegnare le aree utilizzate nello stato in cui si trovavano al momento dell’occupazione (eventuali rifiuti di qualsiasi natura abbandonati in Autodromo verranno smaltiti a carico del Cliente) entro il termine fissato per lo sgombero. Le operazioni di sgombero dovranno avvenire nel pieno rispetto dell’integrità di tutti gli impianti dell’Autodromo. A causa dei rischi derivanti dalla presenza di altre persone che operano in aree di lavoro attigue o transitano negli spazi comuni, sia durante l’allestimento sia durante il disallestimento, ciascun allestitore dovrà chiaramente delimitare la propria area di lavoro ed interrompere momentaneamente le lavorazioni qualora dovesse essere presente un lavoratore o altro soggetto terzo non autorizzato all’interno di detta area o nelle immediate vicinanze. Ogni azienda che svolgerà attività all’interno dell’Autodromo dovrà predisporre un Piano di Sicurezza, nel quale siano valutati i rischi delle attività svolte e siano indicate le relative misure di prevenzione e protezione, da tenere a disposizione per eventuali controlli.

8.6  Tutto il materiale da impiegare per gli allestimenti (pareti, pedane, rivestimenti, tessuti, tende, moquette, ecc.) dovrà essere incombustibile, ignifugo all’origine, o ignifugato ai sensi delle norme sottoelencate e s.m.i.:

– Circolare Ministero Interni n° 12 del 17/05/1980

– D.M. del 26/06/1984

– D.M. 06/03/1992

         In particolare, i materiali degli stand devono rispondere ai seguenti requisiti:

  1. pareti, tendaggi, soffitti devono essere in classe non superiore a 1;
  2. i materiali utilizzati per realizzare eventuali soffitti devono essere omologati in classe 1 provati a soffitto o come tendaggi senza gocciolamento;
  3. i pavimenti devono essere di classe non superiore alla 2;
  4. tutti i materiali di allestimento devono essere posti in opera in modo strettamente conforme a quanto prescritto nel loro certificato di omologazione;
  5. i prodotti ignifuganti devono essere usati esclusivamente sui materiali ai quali si fa riferimento nei certificati di prova ministeriali o dei laboratori legalmente riconosciuti;
  6. i materiali che devono essere trattati con prodotti ignifuganti devono subire il trattamento prima della loro introduzione in Autodromo e devono essere accompagnati da regolare certificato da cui risultino:
  7. a) la ragione sociale dell’utilizzatore;
  8. b) l’elenco dei materiali sottoposti al trattamento ignifugo;
  9. c) la data dell’avvenuta ignifugazione;
  10. d) la superficie trattata;
  11. e) le caratteristiche principali del prodotto adoperato;
  12. f) i dati anagrafici dell’esecutore e la firma;
  13. tutti i materiali devono essere accompagnati dai certificati di prova che ne attestino l’omologazione, nonché da documentazioni ufficiali che ne comprovino l’acquisto;
  14. è vietato l’uso di materiali plastici non omologati, tessuti in fibra sintetica non ignifugabili, vernici e pittura alla nitrocellulosa e ad olio, stuoie, graticci, tende costituite da sottili listelli di legno o analoghi, tappezzerie in carta e di tutti i materiali non accompagnati da regolare certificato di omologazione come precedentemente esposto.

8.7 Ogni stand, gazebo, struttura complessa dovrà essere dotata di estintori a polvere con capacità estinguente non inferiore a 34A 233BC, ed in ragione di 1 ogni 150 mq di superficie. Inoltre, l’estintore dovrà essere collocato in posizione baricentrica all’interno dello stand. Gli estintori devono essere segnalati. In caso di inadempienza Formula Imola S.p.a. provvederà d’ufficio a prendere le misure che riterrà necessarie al fine di tutelare la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione. Il Cliente dovrà inoltre ottemperare ad ogni eventuale prescrizione che la Commissione Provinciale di Vigilanza riterrà necessario impartire e nel caso verrà data opportuna comunicazione.

8.8 Tutti gli impianti elettrici temporanei (costituiti da quadri, cavi, prese, apparecchi di illuminazione,) all’interno degli stand sono a totale carico dell’allestitore, il quale dovrà realizzarle “a regola d’arte” in conformità alle normative vigenti. Successivamente all’installazione degli impianti negli stand, il Cliente è tenuto a presentare a Formula Imola S.p.a. la “Dichiarazione di Conformità dell’Impianto Elettrico alla Regola dell’Arte”, attestante la rispondenza degli impianti stessi alla regola d’arte; una copia della dichiarazione deve essere conservata presso lo stand. Tutti i componenti dell’impianto elettrico devono risultare conformi alle norme CEI di riferimento ed avere il marchio di qualità IMQ od equivalenti per Nazioni estere. Per l’effettuazione dei collegamenti elettrici:

  • predisporre i cavi di alimentazione in modo che non possano subire danneggiamenti (tagli, abrasioni, contatti con solventi…) e che non intralcino il passaggio di altre persone;
  • è vietato intervenire, se non autorizzati, su componenti elettrici o sull’impianto dell’Autodromo;
  • è vietato effettuare collegamenti elettrici di fortuna.

Art. 9 – Responsabilità

9.1 Il Gestore non sarà responsabile per furti e/o per danni di beni lasciati da chicchessia all’interno dell’Area Motoristica o dell’Autodromo di Imola in occasione dell’allestimento e dello svolgimento dell’attività, ed in particolare nelle aree adibite a parcheggio e nei Paddock che si considerano incustodite.

 

Art. 10 – Servizio d’ordine – Traffico e parcheggi

10.1 In caso di attività con pubblico, il Cliente è tenuto a predisporre un servizio d’ordine, all’interno e all’esterno, adeguato alla necessità dell’attività concordandone le modalità con le Autorità Pubbliche di competenza. La consistenza e l’organizzazione di detto servizio dovrà essere concordata con il Gestore, al quale è altresì riservata ogni facoltà di controllo al riguardo, senza peraltro che ciò possa essere addotto dal Cliente quale ragione di esonero di responsabilità nei confronti dell’Autorità, del Gestore e dei terzi, per incidenti, sinistri e danni che dovessero verificarsi durante l’attività.

10.2 In caso di attività con pubblico, il Cliente dovrà disciplinare, a sua cura e spese e secondo le indicazioni del Gestore e delle Autorità Pubbliche, il traffico ed il parcheggio negli spazi di pertinenza esterni alla recinzione dell’Autodromo di Imola.

 

Art. 11 – Ispezioni – Violazioni del Regolamento – Videosorveglianza

11.1 Il Cliente riconosce al Gestore la facoltà di verificare le modalità con cui vengono impiegate le aree concesse in uso ed il corretto svolgimento di tutti i servizi relativi all’esercizio delle medesime aree, nonché l’osservanza di tutte le disposizioni di legge applicabili. A tal fine il Gestore potrà eseguire, in ogni tempo, le verifiche e i controlli necessari e dare le opportune prescrizioni nell’interesse della conservazione dei beni utilizzati dal Cliente secondo i precetti di legge e convenzionali, prescrizioni cui il Cliente sarà tenuto a conformarsi, salvo, in difetto, il diritto del Gestore di obbligare il Cliente all’immediato adeguamento alle prescrizioni violate. Il Cliente si obbliga a consentire il libero accesso all’Area Motoristica e sue pertinenze al personale munito di apposita tessera di servizio rilasciata dal Gestore stesso. Il Cliente si obbliga altresì a far accedere all’Area Motoristica il personale di servizio incaricato dal Gestore per lavori e servizi, munito della suddetta tessera (i nominativi risulteranno da apposito elenco disponibile presso gli uffici del Gestore). Il Cliente dovrà nominare un suo responsabile abilitato a ricevere le eventuali richieste e contestazioni del Gestore. Il Gestore presterà, a sua volta, la propria collaborazione al Cliente al fine di assicurare il migliore svolgimento dell’attività e dei servizi tecnici di supporto, specie per quanto riguarda le cerimonie di rappresentanza e i rapporti con la stampa. Il Cliente potrà indirizzare al Gestore le proprie richieste per tutto quanto attiene alle esigenze del normale svolgimento e gestione dell’attività.

 

11.2. La violazione, anche parziale, delle norme riportate nel presente Regolamento può comportare a carico dei trasgressori, a qualunque titolo presenti l’immediato allontanamento degli stessi (senza che possa competere loro alcun rimborso od indennizzo), fatta salva la possibilità da parte del Gestore di ogni ulteriore azione legale nei loro confronti. 

 

11.3 Il Gestore fa presente che, nel rispetto di quanto previsto dal Reg. Ue 2016/679, dalle disposizioni contenute nel decalogo del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 aprile 2010, dal Codice privacy (D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 1010/2018), dallo Statuto dei Lavoratori (L. 300/1970) e dalle Linee guida EDPB 3/2019 sul trattamento dei dati personali attraverso dispositivi video, presso la struttura dell’Autodromo, in particolare presso l’Area Motoristica, la Pista, i box e i Paddock, è stato installato un impianto di videosorveglianza per le seguenti finalità: tutela del patrimonio aziendale; esigenze organizzative e di sicurezza durante lo svolgimento della attività presso la struttura; esigenze di ordine pubblico durante gli eventi organizzati dalla struttura. L’impianto a circuito chiuso consente altresì, se necessario, di individuare eventuali responsabili di infrazioni e/o illeciti.

 

Art. 12 – Disposizioni finali

12.1 Il Gestore si riserva di aggiornare il Regolamento, ovvero di apportare integrazioni o modifiche al medesimo, senza alcun preavviso. 

12.2 L’esposizione del Regolamento attribuisce immediata efficacia a quanto in esso riportato. 

12.3 Il Gestore comunica che nell’Area Motoristica sono presenti defibrillatori semiautomatici (DAE).

12.4 L’attività in pista dovrà essere svolta nel rispetto delle norme in tema di emissioni di rumore. Formula Imola S.p.a. si riserva la facoltà di eseguire controlli a campione sui veicoli presenti ad ogni singolo evento, anche quelli per cui verrà richiesta apposita deroga. NON SONO AMMESSI SCARICHI LIBERI ad eccezione delle attività in deroga e comunque nel rispetto dei regolamenti sportivi delle federazioni di competenza. Il Conduttore a cui viene richiesto di sottoporre il proprio motociclo a controllo fonometrico (misurazione del rumore) prima, durante od al termine di una manifestazione, deve farlo senza indugio e senza allontanarsi con il motociclo dal posto indicato per l’esecuzione della prova. Il rifiuto o la tardata presentazione del motociclo al controllo fonometrico è sanzionato con l’esclusione dalla Pista. Anche le auto stradali e/o sportive dovranno attenersi alle norme vigenti in materia. L’attività in Pista può essere sospesa in qualsiasi momento da Formula Imola S.p.a. nel caso in cui i valori, misurati dalle centraline esterne di misurazione del rumore, superino i limiti imposti.

 

INFORMATIVA PER ATTIVITÀ DI VIDEOSORVEGLIANZA

Ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE n. 2016/679, D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 1010/2018

Linee guida EDPB 3/2019 sul trattamento dei dati personali attraverso dispositivi video 

 

Formula Imola S.p.A., con sede in 40026 – Imola (BO), Piazza Ayrton Senna da Silva n. 1, P.I. 02823951203, pec: info@pec.autodromoimola.it, in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, del D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 1010/2018 e delle Linee guida EDPB 3/2019 sul trattamento dei dati personali attraverso dispositivi video – per ragioni di sicurezza e tutela del patrimonio – alcuni locali di Formula Imola S.p.a, in particolare Area Motoristica, Pista, box e Paddock– debitamente segnalati tramite la cartellonistica richiesta dal Garante per la Protezione dei Dati Personali – sono presidiati da un sistema di videosorveglianza.

 

Titolare del trattamento e DPO

Il Titolare del trattamento è Formula Imola S.p.A., con sede in 40026 – Imola (BO), Piazza Ayrton Senna da Silva n. 1, P.I. 02823951203, pec: info@pec.autodromoimola.it. Il titolare del trattamento ha nominato un DPO (Data Protection Officer), l’Avv. Chiara Ciccia Romito contattabile all’indirizzo e-mail dpo@autodromoimola.it 

 

Tipologia di dati oggetto del trattamento 

Saranno trattati esclusivamente i dati personali provenienti dal sistema di videosorveglianza, ossia le immagini provenienti dall’impianto video installato.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

Gli impianti di videosorveglianza sono stati installati per le seguenti finalità:

  • tutelare del patrimonio aziendale
  • esigenze di sicurezza

La base giuridica del trattamento si rinviene nel legittimo interesse (tutela del patrimonio aziendale) del titolare del trattamento ai sensi dell’art. 6 lett. f) del Reg. Ue 679/2016. 

 

Modalità del trattamento e periodo di conservazione delle immagini

Le immagini raccolte vengono trattate nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato. In particolare, i dati raccolti sono protetti con idonee misure di sicurezza, allo scopo di ridurre il rischio di distruzione, di perdita, e/o di accesso non autorizzato. Le immagini vengono registrate e conservate per massimo 5 giorni, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione per contestare eventuali infrazioni od illeciti o per definire le relative contestazioni ovvero per consentire le indagini di polizia o dell’autorità giudiziaria. 

Categorie di soggetti destinatari dei dati personali

I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi. Destinatari dei dati acquisiti potranno comunque essere – oltre al titolare del trattamento:

  • soggetti, enti e autorità a cui la comunicazione è obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento o di ordini delle autorità
  •  il nostro personale dipendente, purché sia precedentemente designato come soggetto che agisce sotto l’autorità del titolare del trattamento, a norma dell’art. 29 del Regolamento Europeo, o come Amministratore di Sistema;
  • soggetti (società di guardiania e vigilanza) che svolgono, all’interno dei confini dell’Unione Europea, in qualità di Responsabili del trattamento, ex art. 28 Reg. Ue 679/2016, all’uopo nominati, finalità ausiliarie alle attività e ai servizi di cui al paragrafo precedente.

Trasferimento dei dati personali verso Paesi Terzi

Il titolare del trattamento non intende trasferire i Suoi dati personali verso Paesi terzi. L’intero trattamento dei dati personali, infatti, si svolge all’interno dei confini del territorio italiano, oppure in alcuni e limitati casi entro quelli dell’Unione Europea.

Diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 15 – 22 Reg. Ue 679/2016, La informiamo che in merito al trattamento dei Suoi dati personali Lei potrà esercitare i seguenti diritti: 

  • Diritto di accesso ai dati personali e seguenti informazioni: conferma che sia o meno in corso il trattamento di propri dati personali; finalità del trattamento; categorie di dati personali; destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione; copia dei dati personali oggetto di trattamento.
  • Diritto di rettifica ed integrazione dei dati personali
  • Diritto alla cancellazione dei dati («diritto all’oblio») se sussiste uno dei seguenti motivi: i dati personali non sono più necessari rispetto a finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; l’interessato revoca il consenso al trattamento dei dati e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; l’interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento; i dati personali sono stati trattati illecitamente; i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento. Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato a cancellarli, deve informare gli altri titolari che trattano i dati personali della richiesta di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati. 
  • Diritto alla limitazione del trattamento nel caso in cui: l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato. 
  • Diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it
  • Diritto alla portabilità del dato ovvero il diritto di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico dati personali che lo riguardano forniti da un titolare del trattamento ed eventualmente trasmetterli ad altro titolare del trattamento, qualora si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati. Ove tecnicamente possibile, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare del trattamento ad un altro. 
  • Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, salvo nei casi in cui la decisione: sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento, sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o si basi sul consenso esplicito dell’interessato. 

 

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

 

Modalità di esercizio dei diritti

Per esercitare ciascuno dei suoi diritti:

 

In caso di eventuale modifica del sistema di videosorveglianza verrà data adeguata e tempestiva informativa a tutti i soggetti interessati tramite modifica della presente informativa.

 

Aggiornato a Febbraio 2022