01.04.23 2.000 GLI ISCRITTI AL CAMPIONATO ITALIANO DUATHLON SPRINT. VITTORIE DI SAMUELE ANGELINI TRA GLI UOMINI E DI ILARIA ZANE TRA LE DONNE

Imola, 1 aprile 2023 – Successo di partecipazione per la due giorni del Campionato Italiano Duathlon Sprint, organizzato da Imola Triathlon all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.

Sono stati infatti 2.000 gli atleti iscritti tra uomini e donne, che si sono dati battaglia sportiva su un percorso impegnativo e tecnico, con passaggio all’interno del Parco delle Acque Minerali, che ha confermato come l’Autodromo di Imola sia la location ideale anche per questo tipo di manifestazioni.

La giornata clou è stata quella del sabato, con la disputa delle gare femminili e maschili (sulla distanza di 5 km a piedi, 19,6 in bici e altri 2,5 a piedi) che assegnavano i titoli tricolori Assoluti, Under 23 e Age mentre la domenica spazio ai Campionati Italiani Duathlon a Staffetta e Paraduathlon, e alla Coppa Crono Duathlon.

Ad aprire le danze sabato la gara femminile (59 le atlete al via), che ha visto un grande equilibrio tanto da arrivare ad un a decisione in volata. Ad imporsi Ilaria Zane, che ha percorso la distanza nel tempo di 1h01’03”, precedendo Asia Mercatelli e Federica Frigerio. La Mercatelli si è laureata campionessa Under 23, con il podio completato da Alice Bagarello e Chiara Lobba.

Anche tra gli uomini (123 gli atleti al via) grande equilibrio e decisione allo sprint. A giocarsi il titolo tricolore si sono presentati in tre ma la volata ha avuto un unico padrone, Samuele Angelini, che è scattato con decisione non lasciando a Michele Sarzilla e Franco Pesavento, piazzatisi alle sue spalle nell’ordine, alcuna possibilità di replica. L’atleta del GS FF.OO. ha concluso la gara col tempo di 52’33”. Il titolo Under 23 se l’è aggiudicato Luca Bruni, 4° assoluto, con lui sul podio Riccardo Martellato e Pietro Giovannini.

Nel pomeriggio spazio alle categorie Age, con vittoria di Filippo Turco davanti a Daniele Galasso e Kris Zanotti tra gli uomini (700 partenti) e di Sara Speroni davanti a Arianna Valenti e Federica Cicognani, atleta del Triathlon Imola, tra le donne (200 partenti).