07.10.23. PIRRO CADE, ZANETTI VINCE E DIVENTA NUOVO LEADER IN SBK. DOMANI LA GARA DECISIVA. SIMONE CORSI CONQUISTA IL TITOLO NELLA SUPERSPORT 600

Imola, 7 ottobre 2023 – Il round finale del CIV è entrato nel vivo con la disputa delle qualifiche che assegnano le pole position e le prime gare. In pista le categorie Superbike, Moto3, Premoto3, Supersport 600 NG, Supersport 300 e CIV Femminile. Biglietti acquistabili su Ticketone e alla biglietteria dell’Autodromo.

Adrenalico duello quello che i due grandi protagonisti del campionato, Michele Pirro (Ducati) e Lorenzo Zanetti (ducati) hanno regalato agli appassionati in Gara 1 Superbike. Un finale thrilling che ha visto il campione italiano in carica scivolare all’ultima chicane mentre era in seconda posizione, lasciando via libera al rivale del team Broncos. Zanetti ha così messo un importante tassello sulla conquista del titolo, che si assegnerà nella gara 2, dove si presenta con un vantaggio di 9 punti su Pirro. Riguardo alla gara, ottima la seconda posizione di Alessandro Del Bianco (Yamaha), scattato dalla pole, terzo gradino del podio per Samuele Cavalieri (Aprilia).

Come da pronostico, Gara 1 della Moto3 è vissuta all’inizio sul duello tra i due piloti con i migliori tempi in prova: l’autore della pole position, lo spagnolo Vicente Perez Selfa e Elia Bartolini. I due sono rimasti incollati per il primo terzo di gara, poi lo spagnolo ha dato lo strappo mettendo una distanza incolmabile tra lui e il suo rivale grazie ad un passo gara decisamente più veloce. Più equilibrata la lotta per l’ultimo gradino del podio, che ha visto prevalere Cristian Lolli su Leonardo Abruzzo.

Gara 1 della Premoto3 nel segno di Gabriel Tesini. Scattato dalla prima casella, ha impiegato alcuni giri per trovare il ritmo giusto, allungando poi decisione tanto da controllare la gara senza patemi fin sotto la bandiera a scacchi. Alle sue spalle battaglia per il secondo posto, con Matteo Gabarrini autore del sorpasso decisivo all’ultimo giro nei confronti di Cristian Borrelli.

Lenta ma inesorabile è stata la vittoria di Yari Montella (Ducati) nella Gara 1 della Supersport 600. Fino ad una manciata di giri dalla fine ha dovuto fare i conti con l’ingombrante presenza di Andrea Mantovani, pronto a sfruttare il minimo errore del rivale. Invece Montella è stato glaciale, allungando quel tanto che gli ha permesso di non essere attaccato. In terza posizione ha concluso Simone Corsi (Yamaha), in volata su Massimo Roccoli (Yamaha), risultato che gli ha permesso di laurearsi campione con una gara di anticipo.

Una poltrona per tre. Questo il tema emerso dalle prove della Supersport 300, con tre piloti una spanna sopra gli altri. E la gara lo ha confermato, con Matteo Vannucci (Yamaha), Bruno Ieraci (Kawasaki) e Mattia Martella (Kawasaki) che si sono marcati stretti dallo spegnimento del semaforo. La bagarre è iniziata al penultimo giro e, dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, a prevalere è stato Ieraci, autore di un grande sorpasso alla Variante Bassa nel giro finale nei confronti di Vannucci. Terzo gradino del podio per Martella.

Nelle qualifiche del CIV Femminile, il miglior tempo al termine delle due sessioni l’ha fatto segnare la spagnola Neila Beatriz Santos (Yamaha) in 2’10”416, che così scatterà dalla pole position nella gara di domenica. Al suo fianco in prima fila Roberta Ponziani (Yamaha) col tempo di 2’10”743 e l’altra spagnola Natalia Rivera Resel (Yamaha) in 2’11”146.