18.07.23 ALL’AUTODROMO DI IMOLA IL 27° GP FABBI IMOLA: CIRCA 800 ISCRITTI DAI 5 AI 16 ANNI PER LE GARE ORGANIZZATE DALLA CICLISTICA SANTERNO FABBI

Imola, 18 luglio 2023 – È in rampa di lancio il 27° GP Fabbi Imola che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 luglio 2023 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, con organizzazione della Ciclistica Santerno Fabbi Imola.

È una delle manifestazioni ciclistiche più prestigiose in Italia a livello giovanile e ogni anno porta all’Autodromo circa 800 atleti tra i 5 e i 16 anni (cat. Giovanissimi, Esordienti e Allievi): a qualche giorno dall’inizio gli iscritti sono già oltre 600, in rappresentanza di oltre 80 società sportive provenienti da più di 10 Regioni italiane.

Il programma del 27° GP Fabbi Imola è stato presentato martedì 18 luglio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione, tra i relatori, del Sindaco di Imola, Marco Panieri, e del direttore generale dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Pietro Benvenuti, oltre al presidente della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, Luca Martelli, e al fondatore e presidente onorario della società sportiva imolese, Ilario Rossi, che ha ricordato le origini del progetto sportivo e della due giorni all’Autodromo. Presente anche Fausto Pezzi, vicepresidente della Ciclistica Omnia Imola, che ha raccontato il nuovo Trofeo Paraciclistico e l’attività che la neonata società sportiva intende sviluppare.

L’edizione 2023 conferma l’open day ciclistico dell’Autodromo di Imola, programmato per sabato 22 luglio dalle ore 18 alle ore 19, su iniziativa della Ciclistica Santerno Fabbi Imola e in collaborazione con l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Questa opportunità, oltre a consentire agli imolesi di pedalare sul percorso dell’Autodromo in un giorno per molti non lavorativo (quando solitamente l’impianto è occupato da altri eventi), sarà un’occasione per i giovani ciclisti, per i direttori sportivi e per i familiari provenienti da 10 Regioni d’Italia per provare il percorso in serenità.

Sono due le novità più significative. Una, sabato 22 luglio alle ore 15.30, è il 1° Trofeo Paraciclistico della Ciclistica Omnia Imola, società sportiva nata nel 2023 e che si sta specializzando nel paraciclismo. Con l’impegno della nuova società presieduta da Andrea Grillini (un direttore sportivo della Santerno Fabbi Imola), atleti con disabilità potranno confrontarsi in Autodromo con le proprie handbike nell’ambito del Gp Fabbi Imola.

L’altra novità, per tutta la durata del Gp Fabbi Imola, è il corner dedicato alla sicurezza stradale, curato insieme alla Ciclistica Santerno Fabbi dall’azienda imolese Più Sicurezza, che dà ogni settimana la possibilità ai Giovanissimi della società gialloverde di allenarsi nei propri spazi protetti.

«Il Gp Fabbi Imola è una tradizione per noi – sono le parole di Pietro Benvenuti, direttore generale dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. È un evento bello perché ci sono i giovani; poi quella dell’open day ciclistico è un’idea meravigliosa: spesso i genitori dicono “sarebbe bello fare un giro dell’Autodromo”, in questa occasione è una opportunità e ci auguriamo possa diventare un appuntamento fisso anche per chi non è agonista. Per noi far vivere l’autodromo in tutti i suoi aspetti è un obiettivo. Poi l’inserimento nel programma della gara per handbike, che insiste su percorsi per noi già avviati con Montecatone, unito all’apertura dell’Autodromo per tutti, rende questo evento davvero a 360° sull’attività ciclistica per la città di Imola».