23.07.23 700 GLI ISCRITTI E GARE AVVINCENTI ALLA 27° EDIZIONE DEL GP FABBI IMOLA, LA DUE GIORNI DEDICATA AL CICLISMO GIOVANILE. TRA GLI ALLIEVI VITTORIA DI MICHELE PASCARELLA

Imola, 23 luglio 2023 – Si è conclusa con un successo organizzativo e di partecipazione la 27° edizione del GP Fabbi Imola, disputatosi all’ Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Sono stati infatti 700 gli iscritti a questa due giorni dedicata al ciclismo giovanile, in rappresentanza di oltre 90 società sportive provenienti da 10 Regioni.

L’Autodromo di Imola si è confermato struttura polivalente con grandi funzionalità, ideale per il ciclismo giovanile, che ospita fin da metà degli anni Novanta insieme alla Ciclistica Santerno Fabbi Imola, società organizzatrice della manifestazione.

Si è iniziato il sabato, con la mattinata dedicata ai Giovanissimi, circa 250 gli iscritti, che si sono confrontati, tra agonismo e divertimento, su un percorso di 1,3 km ricavato tra il rettilineo di arrivo e la pit-lane. Nel pomeriggio, con l’impegno della nuova società presieduta da Andrea Grillini (un direttore sportivo della Santerno Fabbi Imola), atleti con disabilità hanno potuto confrontarsi in Autodromo con le proprie handbike nella disciplina del paraciclismo. I 25 atleti in gara (di cinque categorie da H1 a H5) si sono dati battaglia mettendo in scena uno spettacolo sportivo di assoluto valore.

Seconda giornata dedicata agli Esordienti e agli Allievi, con i primi in pista nella mattinata e i secondi nel pomeriggio, con gare avvincenti e spettacolari, che si sono decise solo all’ultimo respiro.

119 gli esordienti di 1° anno al via, che si sono misurati. Dopo vari tentativi di attacco, al quinto giro (il penultimo) si è formato un tandem in testa con Damiano Ferrante (Vangi-Sama Ricambi-Il Pirata) ad aggiungersi all’attaccante Francesco Ballarani (Uc Foligno). Il gruppo è rinvenuto su di loro per una volata che sembrava sicura ma ai 500 metri dall’arrivo, la stoccata del campione regionale veneto Gioele Angelo Libertani (Ind. Forniture Moro-C&G) ha deciso la gara. Libertani ha percorso i 29,5 km in 48’10” alla media di 36,690 km/h, precedendo Francesco Ballarani (UC Foligno ASD) e Riccardo Dalola (SC Brugherio).

130 gli iscritti alla gara riservata agli Esordienti 2° anno. Gara che si è decisa all’ultimo giro, quando si sono avvantaggiati in quattro:Nicholas Scalorbi (Calderara STM Riduttori), Leonardo Micanti (U.C. Foligno), Samuele Brustia (Madonna di Campagna) e Gioele Di Giacomo (Team Cingolani).Quando il gruppo era in procinto di riprenderli, Samuele Brustia è ripartito deciso, con un forcing che lo ha portato ad aggiudicarsi la gara, resistendo al ritorno del gruppo con Samuel Zorzetto al secondo posto e Lorenzo Ceccarello (A.C.D. Monselice) terzo. Brustia ha percorso i 39,2 km in 1h01’15” alla media di 38,400 km/h.

Spettacolo e grande battaglia nella gara di chiusura della manifestazione, riservata agli Allievi (140 gli iscritti) che si sono dati battaglia sulla distanza di 15 giri, 75 km complessivi. A giocarsi la vittoria all’ultimo giro sette corridori: è stato Andrea Pezzi (Ciclistica Santerno Fabbi Imola) a lanciare la volata lunga ma è stato rimontato da Michele Pascarella (Team Cesaro) e da Daniele Forlin (SC Padovani). Il corridore di casa si è dovuto quindi accontentare del terzo posto sul podio, che però gli è valso il titolo di Campione provinciale di Bologna della Federciclismo. Pascarella si è imposto in 1h58′ alla media di 37,424 km/h.