29.10.22 SECONDA GIORNATA CON LE GARE DEL FERRARI CHALLENGE. SUCCESSI PER DONNO, FRANCO E ENGSTLER. DOMANI LE FINALI MONDIALI

Imola, 29 ottobre 2022 – Seconda giornata delle Finali Mondiali Ferrari all’Autodromo di Imola. In pista le gare conclusive dei campionati Ferrari Challenge: Trofeo Pirelli Europe/APAC, North America e Coppa Shell Europe.

Pronto riscatto di Eliseo Donno nella gara 2 del Trofeo Pirelli Europe/APAC. Il pilota italiano, dopo il ritiro del sabato, ha messo in campo una prova perfetta, guidando con autorità sin dallo spegnimento del semaforo e conquistando un’ineccepibile vittoria. Ancora una prestazione maiuscola per Doriane Pin. Dopo aver trionfato in gara 1, la francese ha provato in tutte le maniere di infastidire Donno ma non è mai riuscita ad attaccarlo, tenuta sempre a debita distanza. Bella la battaglia per l’ultimo gradino del podio, con Thomas Neubauer che è riuscito a prevalere nei confronti dell’ex-pilota di Formula 1 Adrian Sutil.

Doppietta di Manny Franco nella North America. Il risultato finale è stato condizionato da due momenti precisi: lo start, quando Jason McCarthy è riuscito a passare Franco, scattato dalla pole position. Da quel momento il pilota del team Lake Forest ha pressato continuamente l’avversario il quale, secondo momento deciso, ha commesso un errore lasciando così strada libera a Franco. Sul terzo gradino del podio è salito Matt Kurzejewski, solo spettatore della battaglia per la vittoria.

Coppa Shell Europe nel segno di Franz Engstler. Miglior tempo delle seconde qualifiche, il pilota tedesco ha allungato subito con decisione arrivando ad un vantaggio di oltre 11” sul suo più immediato inseguitore. L’arrivo dietro a Safety Car non oscura il dominio evidenziato in gara. Al secondo posto si è piazzato l’austriaco Ernst Kirchmayr, terza posizione per il tedesco Axel Sartingen, che ha duellato per tutta la gara con gli italiani Claudio Schiavoni e Thomas Gostner, classificatisi nell’ordine alle sue spalle.