29.10.23. LIBERATI – MICHELOTTO PORTANO AL SUCCESSO LA LAMBORGHINI NEL GT SPRINT. DOPPIETTA DI BUTI NEL TCR, IAQUINTA VINCE NELLA PORSCHE CUP

Imola, 29 ottobre 2023 – Giornata conclusiva dell’ultimo round stagionale dell’ACI Racing Weekend con la disputa delle ultime sette gare del programma per le categorie Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, TCR Italy, Porsche Carrera Cup Italia, BMW M2 CS Racing Cup Italy, Mini Challenge e Clio Cup Series.

Pronto riscatto di Edoardo Liberati – Mattia Michelotto nella gara 2 del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. L’equipaggio della Lamborghini Huracan ha disputato una seconda parte di gara perfetta, recuperando diverse posizioni e andando a vincere con un vantaggio di poco più di 1”5 sulla BMW M4 guidata da Jens Klingmann – Bruno Spengler, che si sono consolati con la conquista del titolo tricolore. Grande equilibrio nella lotta per l’ultimo gradino del podio dove sono saliti Jean-Luc D’Auria – Stuart White (Ferrari 488). Ottimo quinto posto per Thomas Biagi – Riccardo Ponzio, al volante della Ferrari 296.

Grande bagarre dal primo all’ultimo giro nella gara 2 del TCR Italy. A transitare primo sotto la bandiera a scacchi è stato Marco Butti che ha così realizzato una doppietta. Il pilota della Hyundai Elantra si è dovuto però impegnare a fondo per contenere gli attacchi di una pattuglia di rivali che non gli hanno lasciato tregua. Sul secondo gradino del podio è salito l’olandese Niels Langeveld (Honda Civic), che ha avuto la meglio nei confronti di Franco Girolami (Audi RS3). Ottime le prove di Felice Jelmini (Audi RS3) e del francese Aurelien Comte (Cupra Leon), che hanno fatto parte del quintetto di testa, piazzatisi rispettivamente quarto e quinto.

Con una strenua difesa per oltre metà corsa, Simone Iaquinta ha conquistato meritatamente la vittoria nella gara 2 della Porsche Carrera Cup Italia. Preso il comando delle operazioni con un perfetto scatto al via dalla seconda casella, Iaquinta ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per contenere gli assalti dello scatenato francese Marvin Klein, vincitore della gara del sabato. Sul terzo gradino del podio è salito l’olandese Larry Ten Voorde, bravo nel finale a resistere al ritorno di Gianmarco Quaresmini, autore di una pregevole rimonta.

Clamoroso errore di Luigi Ferrara nella gara 2 della BMW M2 CS Racing Cup Italy. Alle spalle di Steven Giacon, che era penalizzato per partenza anticipata, ha tentato un inutile attacco che ha portato a un contatto trai due: Giacon è finito out, Ferrara è riuscito solo a salvare il secondo posto perché nel frattempo ne aveva approfittato Jody Vullo, che così si è visto servire su un piatto d’argento la vittoria. Terzo gradino del podio per Mattia Simonini.

Con una grande rimonta dalla quarta casella Gabriele Giorgi ha centrato la vittoria nella gara 2 della Mini Challenge. Alle sue spalle si è piazzato Filippo Maria Zanin, vincitore della corsa del sabato e a lungo leader della corsa, che ha preceduto Filippo Fant.

La falsa partenza e conseguente penalizzazione ha compromesso la possibilità di vittoria di Gabriele Torelli nella gara 1 della Clio Cup Series. Pur guidando la corsa dall’inizio alla fine, si è ritrovato retrocesso in ottava posizione, lasciando il primo gradino del podio al francese David Pouget. Alle sue spalle si sono piazzati Luca Franca e il polacco Jerzy Spinkiewicz. Netto dominio di Torelli in gara 2, che così ha riscattato il risultato della mattina. Alle sue spalle il francese Nicolas Milan, duello avvincente per il terzo gradino del podio cha ha visto prevalere Pouget nei confronti dello spagnolo Adrian Schimpf.