03.09.22 PRIMA GIORNATA DI GARE DELL’ACI RACING WEEKEND. VITTORIE PER LANGEVELD (TCR ITALY) E MIDDLETON-DI FOLCO (ITALIANO GT SPRINT)

Imola, 3 settembre 2022 – È entrato nel vivo il secondo appuntamento stagionale dell’ACI Racing Weekend con la disputa delle qualifiche e delle prime sei gare. In pista sette categorie: Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, TCR Italy, Campionato Italiano Sport Prototipi, Mini Challenge, BMW M2 CS Racing Cup Italy, Euro Formula Open Championship e Smart EQ Fortwo e-Cup.

Spettacolo nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. A giocarsi la vittoria tre equipaggi di tre marche diverse: Lamborghini, Ferrari e BMW. Finale ad alta tensione, con successo di Stuart Middleton – Alberto Maria Di Folco (Lamborghini Huracan), che sono riusciti a non dare particolari occasioni di attacco. Più intenso il duello per il secondo gradino del podio, con José Manuel Urcera – Daniele Di Amato (Ferrari 488) bravi a resistere agli attacchi di Jens Klingmann – Timo Glock (BMW M4).

Gara del TCR Italy decisa alla partenza. Grazie ad uno start perfetto, l’olandese Niels Langeveld (Honda Civic) ha preso subito il comando delle operazioni, tenendo sempre a debita distanza gli avversari e andando a cogliere una meritata vittoria. Fino alla fine ha provato ad avvicinarsi Marco Iannotta (Hyundai Elantra), mai però a sufficienza per poter tentare un attacco. Più avvincente la lotta per il terzo gradino del podio, finito nelle mani di Carlo Tamburini (Honda Civic), che ha preceduto Salvatore Tavano (Cupra Leon) e il francese Jimmy Clairet (Peugeot 308).

Nel Campionato Italiano Sport Prototipi successo di Giacomo Pollini, autore della pole, che però ha dovuto sudare per portare a casa il risultato. Il tutto è nato grazie alla partenza bruciante di Davide Uboldi dalla terza casella. Una volta al comando, ha mandato in scena un deciso duello con Matteo Pollini, conclusosi con l’uscita di pista di quest’ultimo. Nella scaramuccia, si è ritrovato in testa Giacomo Pollini il quale poi da metà gara, con strada libera, non ha avuto problemi ad involarsi. Piccolo brivido finale causa Safety Car, con volata controllata su Uboldi e Alessio Salvaggio, terzo grazie alla penalizzazione inflitta a Filippo Lazzaroni.

Gara della Mini Challenge dominata da Paolo Silvestrini. Dopo aver inizialmente tenuto sotto controllo gli avversari, nell’ultimo terzo di gara ha operato il break, costruendo un vantaggio irrecuperabile, chiudendo con oltre 5” di vantaggio. Seconda posizione per Andrea Palazzo, bravo nel finale a contenere il ritorno di Giuseppe Montalbano.

Avvincente duello per la vittoria nella BMW M2 CS Racing Cup Italy. Ad imporsi è stato Luigi Ferrara, che per tutta la gara ha dovuto fare i conti con uno scatenato Jody Vullo, arresosi solo a metà del giro conclusivo, che ha cercato in ogni modo di passare il rivale. Sul terzo gradino del podio è salito Gustavo Sandrucci, che ha regolato Marco Zanasi e Stefano Stefanelli, piazzatisi nell’ordine.

Solo otto partenti al via della Euro Formula Open Championship. Gara senza storia dominata dall’inizio alla fine dal danese Oliver Goethe. 10” il suo vantaggio nei confronti del suo più immediato inseguitore, il francese Vladislav Lomko. Arrivo in volata per il terzo posto, con l’australiano Christian Mansell che ha avuto la meglio nei confronti dell’italiano Francesco Simonazzi.

Sessione di qualifica per la Smart EQ Fortwo e-Cup in vista della doppia gara di domenica. A centrare la pole è stato Francesco Savoia in 2’35”577, al suo fianco Giuseppe De Pasquale (2’36”148). Dalla seconda fila scatteranno Gabriele Torelli (2’36”570) e Matteo Ciccaglioni (2’36”856).