04.09.22 GIORNATA CONCLUSIVA DELL’ACI RACING WEEKEND. CRESSONI – GALBIATI (MERCEDES) VINCONO LA GT SPRINT. TCR ITALY NEL SEGNO DI BABUIN

Imola, 4 settembre 2022 – Ultima giornata del secondo appuntamento stagionale dell’ACI Racing Weekend all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Nove le gare in programma per le sette categorie in pista: Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, TCR Italy, Campionato Italiano Sport Prototipi, Mini Challenge, BMW M2 CS Racing Cup Italy, Euro Formula Open Championship e Smart EQ Fortwo e-Cup.

Spettacolare finale della gara 2 del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Con una grandissima rimonta, che ha permesso di recuperare quasi 10”, Matteo Cressoni – Kikko Galbiati (Mercedes AMG) hanno conquistato la vittoria grazie ad un deciso attacco di Galbiati all’ultimo giro nei confronti di Alessandro Moncini (Honda NSX), in equipaggio con Jacopo Guidetti. Moncini è stato poi bravo a mantenere i nervi saldi e a contenere l’ultimo tentativo di José Manuel Urcera – Daniele Di Amato (Ferrari 488), saliti così sul terzo gradino del podio.

Gara 2 del TCR Italy decisa negli ultimi tre giri causa entrata della Safety Car. Alla ripartenza duello iniziale a tre per la vittoria con Matteo Poloni (Audi RS3 LMS), in testa sin dal via, che però ha dovuto subito soccombere agli attacchi prima di Denis Babuin, davanti a tutti al traguardo, e poi di Salvatore Tavano (Cupra Leon), secondo, chiudendo poi solo sesto. Terza posizione sotto la bandiera a scacchi per Cesare Brusa (Hyundai i30 N).

Grazie ad uno scatto fulmineo al via dalla quinta fila, Davide Uboldi si è costruito una meriata vittoria nel Campionato Italiano Sport Prototipi. Alle sue spalle grande bagarre, con penalizzazione di Giacomo Pollini per un contatto con Filippo Lazzaroni mentre lottavano per la seconda posizione. Così sul secondo gradino del podio è salito Matteo Pollini, autore di una grande rimonta dopo essere partito dal fondo della griglia. Ottima la terza posizione di Alessio Salvaggio.

Non sono cambiati i protagonisti della gara 2 del Mini Challenge, con Paolo Silvestrini, Andrea Palazzo, Giuseppe Montalbano e Roberto Gentili in grado di fare il vuoto sin dal primo giro. Il primo colpo di scena nel corso del terzo passaggio, con Silvestrini fuori alla Variante Gresini nel tentativo di resistere all’attacco di Montalbano. In rapida successione sono poi costretti al ritiro Palazzo e Gentili, dopo un contatto mentre erano in battaglia tra loro, lasciando così via libera a Montalbano. Podio completato da Ugo Bagnasco, secondo, e Alberto Cioffi, terzo.

Subito scintille nella gara 2 della BMW M2 CS Racing Cup Italy. A farne le spese prima Marco Zanasi e poi Jody Vullo, costretti al ritiro. A guadagnarci dalla bagarre è stato così Luigi Ferrara, che ha così bissato agevolmente il successo ottenuto sabato. Alle sue spalle, secondo posto in solitario per Gustavo Sandrucci, e terzo per Manuel Lasagni.

Doppio appuntamento domenicale per l’Euro Formula Open Championship. In gara 2, agevole vittoria del francese Vladislav Lomko che, una volta preso il comando, ha subito messo un vantaggio rassicurante tra lui e gli inseguitori. Duello a tre per i restanti posti sul podio, con il britannico Frederick Lubin che ha avuto la meglio nei confronti del danese Oliver Goethe e dell’italiano Francesco Simonazzi; in gara 3 dominio del britannico Josh Mason, secondo posto per l’australiano Christian Mansell, terzo per Lubin.

5 giri a gara per la Smart EQ Fortwo e-Cup. Nella prima, vittoria di Francesco Savoia davanti a Gabriele Torelli e Giuseppe De Pasquale; nella seconda, successo di Francesco Lombardo, seconda posizione per Filippo Bencivenni, terza per Lorenzo Longo.