Imola, 4 maggio 2022 – Primo appuntamento stagionale con l’ACI Racing Weekend questo fine settimana all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Tredici le gare in programma, sei le categorie in pista: Italian F4 Championship, Formula Regional European Championship by Alpine, TCR Italy, Porsche Carrera Cup Italia, Clio Cup Europe, Top jet F2000 Italian Trophy. Le gare saranno aperte al pubblico con ingresso gratuito nelle tribune I e A e nel paddock nelle giornate di sabato e domenica.
È stato presentato a Faenza un nuovo progetto, di cui Formula Imola è partner, di valorizzazione regionale a livello turistico ed economico, che vedrà al suo interno anche un centro culturale e di edutainment per raccontare la storia del “motorsport made in Faenza”. Prenderà vita così, nell’area a ridosso del casello autostradale di Faenza, in spazi messi a disposizione da Faenza Erre nell’area del Faenza Shopping Park, il “Motor Arena”, centro dinamico e altamente innovativo che grazie alla collaborazione tra partner pubblici e privati, esalterà la Motor Valley in tutte le sue sfaccettature. Motor Valley che, anche in questa parte della Regione Emilia-Romagna, vede alcuni tra i più famosi player italiani del settore moto e automotive.
L’innovativo progetto nasce grazie all’impegno del Comune di Faenza e di IF Tourism Company. Queste due realtà strategiche si uniscono ai principali protagonisti del mondo dei motori del territorio: Scuderia AlphaTauri, Gresini Racing, Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, Giuseppe Minardi Gear srl. L’obiettivo condiviso da tutti i partner è quello di valorizzare l’indiscutibile saper fare di questa zona dell’Italia nel mondo dei motori. Una leadership riconosciuta a livello internazionale.
Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, l’intesa è stata formalizzata con la firma di un protocollo tra i soggetti promotori che fissa la road map delle varie fasi di realizzazione di “Motor Arena”, con apertura prevista per il settembre 2023.
Partner dell’iniziativa anche la Regione Emilia-Romagna e il Consorzio Con.Ami che sosterranno l’investimento e il Comune di Imola, per un progetto che nasce come perfetto completamento dell’offerta dell’Autodromo.
Questo imponente polo attrattivo dedicato alla passione del motorsport, vivrà di experience uniche a livello internazionale. La nuova “Motor Arena” ospiterà esposizioni temporanee e permanenti di moto di ogni epoca, memorabilia, foto e video, eventi site-specific, tornei ed esibizioni di e-sport motoristici.
Grazie ai simulatori sarà possibile provare l’emozione di una gara in pista, collegamenti ed interazioni audio/video durante le dirette televisive di gare di Formula 1 e Moto GP, con speaker d’eccezione. Sarà possibile vivere l’esperienza di un cambio gomme e scoprire i segreti della vita dei box.
La ricerca costante sui materiali e lo sviluppo tecnologico sono fondamentali in questo settore, tanto che una parte dell’experience sarà dedicata a un’area-laboratorio in cui verranno utilizzate le tecnologie all’avanguardia per l’interazione manuale.
“Motor Arena” è un percorso inedito ed estremamente stimolante per tutti i sensi, che permetterà a singoli visitatori e ad aziende di concentrare in questo luogo momenti di divertimento, di scoperta, di formazione e di passione per le auto e le moto.
“Motor Arena -sottolinea Pietro Benvenuti, Direttore generale di Formula Imola- rappresenta una grande opportunità per comunicare quanto il territorio Imolese-Faentino rappresenti nel mondo dei motori a livello internazionale. Nel raggio di 15 chilometri si trovano un Team di F1, un Team di MotoGp ed un Autodromo, tre eccellenze che in nessuna altra parte del mondo esiste. Un’area in cui gli appassionati, le scuole, le aziende avranno modo di vivere delle esperienze che solo la Motor Arena sarà in grado di offrire. Si tratta di un progetto al quale abbiamo aderito con entusiasmo e al quale daremo tutto il nostro supporto”.
La nostra –spiega invece Giancarlo Minardi – è una “Terra di motori” e Faenza è unica al mondo ad avere nel suo territorio due Team ai massimi livelli del Motor Sport. Alpha Tauri in F1 e Gresini Racing in MotoGP. Che dire, la massima espressione della tecnologia e la nascita di un indotto super professionale che fa parte a pieno titolo della capacità di ricerca, sviluppo e produzione della Motor Valley. Sono veramente felice che finalmente si sia messo in moto un progetto per far conoscere le eccellenze tecnologiche del territorio con queste due realtà a livello mondiale che faranno sicuramente da vetrina prestigiosissima. Permettete, in ultimo, di essere gratificato della possibilità di vedere in questa vetrina anche un po’ di passato “Minardi” a cui sono fortemente legato. Cito spesso che senza passato non c’è presente e ancor meno futuro, poter far conoscere un po’ della storia del processo di crescita di un tessuto tecnologico che oggi sottolineo è unico al mondo, mi fa molto piacere”.